Infinite possibilità con il sistema di scaffalatura Q18 di Alea

Da più di quattro decenni, Alea, un fabbricante di arredi con sede vicino a Pordenone nel nord Italia, si dedica alla creazione di mobili per ufficio di alta qualità. La loro costante missione? Creare ambienti d’ufficio che non siano solo funzionali, ma anche belli, confortevoli e stimolanti, luoghi in cui le persone si sentano davvero al meglio.

Alea vanta un portafoglio di soluzioni diverse che vanno dai mobili direzionali alle postazioni di lavoro adattabili, dalle reception accoglienti ai magazzini efficienti. Ciascun prodotto all’interno della loro collezione è un testamento alla meticolosa ricerca e l’utilizzo dei materiali di prima qualità. Le collezioni di Alea sono rinomate per il loro stile inconfondibile, le forme ergonomiche, le caratteristiche pratiche, i materiali pregiati.

Con spazi espositivi strategici situati in Italia, Parigi, Londra e Miami, Alea ha reso il suo marchio globale. Il loro ampio raggio d’azione si estende in più di 90 paesi, grazie a una rete di concessionari dedicati.

La serie iniziale di prodotti disponibili come dati configurabili pCon comprendono F40, Bamboo, Atreo, Jungla e Q18. Guardiamo più da vicino Q18 e l’impatto che pCon avrà sui preventivi e materiali di comunicazione creati con i prodotti di Alea.

Infinite possibilità di layout

Il sistema di scaffalatura Q18 è una testimonianza di design ingegnoso che offre una miscela di integrazione di componenti, versatilità di layout e una vasta scelta di colori. Questa soluzione intelligente, minimalista ed elegantemente personalizzabile, apre le porte ad un mondo di possibilità.

Q18 è una meraviglia modulare, caratterizzata da una struttura tubolare in alluminio con una sezione 18x18mm, pannelli integrati senza cuciture e moduli contenitivi. Il suo scopo? Soddisfare le diverse esigenze di arredamento degli spazi dinamici di oggi. Per quanto riguarda i moduli, c’è l’imbarazzo della scelta con 8 diverse larghezze, 3 profondità e 2 altezze.

Q18 Alea
 © Alea

Ciò che contraddistingue Q18 è l’adattabilità. Le composizioni degli elementi di Q18 possono essere facilmente arricchite con una serie di componenti. Dai ripiani agli schienali, dai fianchi alle cassettiere, dai moduli contenitori con ante a battente e a ribalta fino alle fioriere, Q18 si adatta facilmente alle esigenze pratiche di ogni tipo di utente. Il sistema di montaggio intelligente che unisce i componenti in alluminio aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al prodotto.

In sostanza, la collezione Q18 è un camaleonte che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente e soluzione d’arredo e rappresenta la scelta ideale per gli spazi che richiedono funzionalità e stile.

Precisione senza sforzo: L’innovativo configuratore di Q18

La notevole flessibilità offerta dalla scaffalatura Q18 rappresenta una sfida unica quando si tratta di configurare e comunicare ai clienti soluzioni precise e personalizzate in tempi stretti.

I partner di Alea ora hanno un potente alleato nei dati configurabili Q18 di pCon. Questa tecnologia all’avanguardia semplifica l’intero processo di specificazione consentendo ai progettisti e ai rappresentanti di vendita di generare senza sforzo immagini ed liste degli articoli accurati, intuitivi e accattivanti da qualsiasi soluzione pCon. Grazie a questo strumento innovativo, i progettisti possono concentrarsi sulla creazione dello spazio perfetto senza il peso di attività che richiedono tempo e non aggiungono valore.

Il configuratore di Q18 mostra la massima semplicità e intuitività. Di seguito sono riassunti i principali passaggi necessari per creare una composizione Q18

Passo 1: Imposta la base

In questo passo cruciale iniziale si gettano le basi per la configurazione definendo le proprietà globali essenziali. Queste proprietà comprendono aspetti chiave che daranno forma alla tua soluzione personalizzata:

Configurazione Iniziale
  1. Tipo di piedini: Scegli il supporto ideale per il tuo progetto, che sia indipendente, fissato al muro o al soffitto.
  2. Tipologia di composizione: Determina la struttura di layout più adatta alle tue esigenze, che sia indipendente, fissata al muro o sospesa al soffitto.
  3. Modulo profondità e altezza: Adatta le dimensioni dei tuoi moduli alle tue esigenze specifiche.

Questa configurazione iniziale costituisce la spina dorsale dell’intero processo di progettazione. Queste selezioni vengono applicate a tutti i moduli inseriti, snellendo il processo di lavoro per la massima efficienza. Inoltre, fungono da guida durante la creazione della composizione, assicurando che si crei un design valido e coeso, in linea con le regole del prodotto. Per esempio, se si selezionano le ruote, l’altezza massima possibile è tre moduli e non è possibile posizionare moduli con altezze diverse.

Passo 2: Definisci il modulo iniziale

Il tuo percorso per costruire la composizione perfetta Q18 inizia inserendo il modulo inziale. Per impostazione predefinita viene proposto un modulo 3×1, ma non lasciare che questo limiti la tua immaginazione. Con pochi clic puoi trasformarlo senza problemi in una composizione di varie altezze e lunghezze, a seconda delle opzioni di preconfigurazione scelte.

Modulo Iniziale Q18

In questa fase hai anche la possibilità di definire le finiture globali che verranno applicate alla tua composizione. La parte migliore? Puoi cambiarle ogni volta che ti viene l’ispirazione. In aggiunta, hai la flessibilità di impostare diverse finiture per elementi specifici come mensole o armadi, dando alla tua creazione Q18 quell’unicità, il look su misura che desideri.

Questa fase getta le basi per la creazione di Q18, consentendo di creare un design unico.

Passo 3: Personalizza con accessori

Ora arriva la parte divertente – personalizza la tua creazione Q18 con una vasta gamma di accessori. Ogni sezione di un modulo presenta un’icona a forma di ingranaggio e un semplice clic apre un mondo di possibilità.

Modifica Accessori

Qui ci sono alcuni degli accessori che puoi aggiungere alla tua composizione:

  • Ante e pannelli: creano un perfetto equilibrio tra apertura e privacy
  • Barre trasversali: aggiungono un tocco strutturale e creano effetti visivi intriganti.
  • Portariviste: Per esporre le riviste a portata di mano
  • Fioriere: Infondono vita e verde nel tuo spazio.

Perfeziona l’estetica del tuo capolavoro Q18 specificando le finiture di tutti gli accessori. Libera la tua creatività e trasforma la composizione Q18 in un riflesso del tuo stile unico e delle esigenze funzionali del tuo cliente.

Passo 4: Inserisci moduli aggiuntivi

Ora che hai definito completamente il modulo iniziale, è tempo di espandere la tua composizione Q18. Aggiungere nuovi moduli è una brezza, con un processo semplice e intuitivo. Puoi iniziare ad inserire un nuovo modulo cliccando sull’icona ‘+’ nella direzione che vuoi sviluppare.

Aggiungi Modulo Q18

Ci sono quattro comode opzioni per semplificare e snellire il processo di inserimento di un nuovo modulo:

  • Modulo vuoto: progetta il tuo modulo da zero, adattandolo alle tue esigenze specifiche.
  • Modulo preconfigurato: hai bisogno di una veloce ispirazione o una soluzione già creata? Esplora i moduli preconfigurati.
  • Copia l’ultimo modulo: replica facilmente il modulo precedente nella composizione.
  • Copia il modulo selezionato: scegli il modulo specifico che vuoi duplicare.

Con queste opzioni a tua disposizione, hai la flessibilità di portare velocemente la tua creazione Q18 alla realtà, un modulo alla volta.

Scintille di design: Scopri le ispirazioni

Se stai cercando di offrire ai tuoi clienti suggerimenti, la sezione “inspirazione” di Q18 è la tua fonte. Qui è possibile esplorare un tesoro di oltre 50 composizioni meticolosamente realizzate dagli esperti designer di Alea.

All’interno di questa curata collezione incontrerai anche creazioni originali che mostrano le infinite possibilità offerte da questo prodotto.

Con un semplice clic, accederai a composizioni completamente create e pronte all’uso. E qui viene il bello: puoi personalizzarli con la stessa facilità con cui li avresti progettato personalmente da zero.

Sblocca la tua creatività e ispira i tuoi clienti!

Composizioni Q18
Esempio Composizione Q18

Unisciti alla comunità pCon: sblocca infinite possibilità di progettazione di interni

La comunità pCon è una piattaforma designata specificatamente per professionisti del settore di progettazione d’interni. Fornisce una vasta gamma di strumenti e risorse potenti ed esclusivi per aiutare gli utenti a creare spazi stimolanti e funzionali utilizzando le più recenti soluzioni di arredo.

Uno dei maggiori vantaggi della comunità pCon è la possibilità di lavorare con i dati configurabili dei principali produttori di mobili, come Alea. Ciò significa che gli utenti professionali possono facilmente integrare i prodotti Alea nei propri progetti di design e ottenere preventivi accurati in modo rapido e semplice.

Altri vantaggi della comunità pCon includono l’accesso a una gamma di potenti applicazioni come pCon.planner, che permette agli utenti di creare modelli in 3D dei progetti, creare rendering realistici e anche generare esperienze AR. Gli utenti possono condividere i propri progetti con clienti, colleghi e fornitori, razionalizzando i processi di progettazione e migliorando la comunicazione.

In aggiunta a questi vantaggi, la comunità pCon fornisce un’ampia gamma di risorse formative e materiali di formazione per aiutare gli utenti a sfruttare al meglio la piattaforma. Dai video tutorial ai webinar, sono disponibili numerose informazioni per aiutare gli utenti a diventare più sicuri nel loro lavoro.

Se sei professionista del settore dell’interior design, registrati oggi stesso alla comunità pCon.

Condividere è bello