Il gusto per l’intramontabile eleganza di Knoll in pCon

Fondata a New York nel 1938, Knoll è riconosciuta in tutto il mondo come produttore leader di arredi residenziali, ufficio e contract, con un portfolio di prodotti senza tempo.

Knoll utilizza il design moderno per connettere le persone al loro lavoro, alla loro vita, al loro mondo. È stato riconosciuto a livello internazionale per la creazione di arredi per luoghi di lavoro e residenziali che ispirano, si evolvono e durano nel tempo. Fin dall’inizio, Knoll ha pensato a come le persone interagiscono con i loro ambienti e come i loro ambienti influiscono su ciò che fanno.

Knoll ha showroom negli Stati Uniti e in Canada, in città come New York, Chicago, Washington DC, San Francisco, Los Angeles e Boston, e tre showroom in Europa: Milano, Londra e Parigi. L’azienda persegue l’obiettivo di offrire design, innovazione, eccellenza funzionale e qualità in tutto il mondo attraverso una fitta rete di rivenditori selezionati.

Una fede nel design moderno

La leggendaria storia di Knoll inizia a New York alla fine degli anni ’30, grazie all’iniziativa di Hans Knoll, un produttore di mobili trasferitosi dalla Germania. Nel 1941 Knoll assunse la famosa architetta Florence Shust, che in seguito divenne sua moglie e passò alla storia come Florence Knoll.

 

Da allora il design moderno è diventato il perno attorno al quale si sviluppa la produzione, scandita in un’ampia gamma di divani, poltrone, chaise longue, sommier, sedie, tavoli e tavolini Knoll. Una lunga storia di collaborazioni, con pionieri modernisti e audaci designer contemporanei, definisce non solo il passato ma anche il futuro di Knoll.

Oggi l’impegno dell’azienda è incentrato sul design moderno e sostenibile, che ha permesso di creare una gamma unica di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze e adattarsi alle mutevoli richieste del mercato.

Arredamento moderno in stile Bauhaus

Fin dall’inizio Knoll ha abbracciato il genio creativo della Bauhaus School e della Cranbrook Academy of Art per creare nuovi tipi di mobili e ambienti di lavoro. È rimasto fedele alla filosofia del design Bauhaus secondo cui i mobili moderni dovrebbero completare lo spazio architettonico, non competere con esso.

Adottando un approccio che vede l’artigianalità unita alla tecnologia attraverso l’uso del design, Knoll è riuscita in pochi anni ad essere riconosciuto a livello internazionale per la creazione di arredi per il lavoro e per la casa che ispirano ed evolvono, pur rimanendo sempre attuali.

Ispirandosi ai grandi maestri del Bauhaus, Knoll ha costruito negli anni un catalogo ricco di pezzi iconici che incarnano i principi cardine del Movimento Moderno, come funzionalità ed estetica dalle linee pure ed essenziali. Un esempio iconico è lo sgabello Barcelona, disegnato nel 1929 da Ludwig Mies van der Rohe, che con la sua sobria eleganza  incarna la massima più famosa del suo creatore, “less is more”.

Knoll offre anche una vasta gamma di poltrone moderne e poltrone lounge classiche o contemporanee, accattivanti o casual, per salotti di tutti gli stili.

Gemelli digitali che alimentano i processi di trasformazione

Uno dei compiti più importanti e comuni di un designer è specificare i prodotti che meglio si adattano al progetto. Questo processo comporta una conoscenza approfondita di ogni prodotto, la capacità di calcolare l’impatto delle varie opzioni sul prezzo, la creazione di un codice prodotto finale e molto altro. È una parte critica del processo di progettazione, ma può essere travolgente e soggetta a errori se non gestita con attenzione. Ecco perché è importante disporre degli strumenti e delle strategie giusti per semplificare questo processo e garantire un risultato positivo.

Dati Knoll in pCon.facts

Knoll ha investito nei dati configurabili pCon per affrontare questo problema a testa alta. Fornisce ai propri partner di vendita la possibilità di implementare processi di trasformazione digitale altamente efficienti con la massima flessibilità fornita dall’ampia gamma di applicazioni pCon. Ciò consente ai progettisti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: creare spazi belli e funzionali che soddisfino le esigenze uniche dei loro clienti.

I dati configurabili, noti anche come gemello digitale di un prodotto, sono uno strumento incredibilmente utile per i progettisti. Consente di specificare facilmente il prodotto che si desidera proporre fornendo l’accesso a tutti i dati del prodotto necessari, incluse geometrie 2D/3D, descrizioni, prezzi, materiali, tessuti, regole e documentazione di supporto. Con i dati configurabili, puoi proporre con sicurezza i prodotti giusti ai tuoi clienti, sapendo di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno a portata di mano.

Collezioni Knoll già disponibili

Nella versione iniziale dei dati configurabili di Knoll Studio troverai sedute, tavoli, divani, contenitori e soluzioni per esterni. Comprese le collezioni Saarinen, Mies van der Rohe, Bertoia, Platner, Schultz, Marc Krusin, Pollock e Florence Knoll. Molto presto saranno disponibili i dati configurabili delle nuove collezioni.

Avio Sofa System, realizzato da Piero Lissoni, è un sistema di componenti versatile ed elegante che può essere personalizzato per adattarsi a qualsiasi tipo di spazio. Con una struttura a traliccio in acciaio dotata di “dita” per sostenere sedili, schienali e tavoli, il sistema Avio può essere trasformato in un numero quasi infinito di configurazioni tra cui panche, due posti, tre posti, chaise longue e tavoli.

Configurazione sofà Avio in pCon.planner

Queste complessità del prodotto pongono sfide quando vengono specificate, preventivate e comunicate visivamente. Il nuovo gemello digitale di dati configurabili offre una soluzione elegante e intuitiva a questi problemi guidando visivamente i progettisti attraverso tutte le opzioni disponibili. Ciò rende più facile per i progettisti navigare nella complessità del prodotto e creare una proposta chiara e accurata per i propri clienti

Richiedi i dati di Knoll

Se la tua organizzazione è già registrata nella della community pCon (pCon.login), non devi far altro che accedere al tuo profilo, cliccare su Cataloghi Produttori e cercare Knoll.

Se la tua organizzazione non è ancora registrata nella comunità pCon, puoi farlo ora. Visita il sito Join the pCon community e clicca sul pulsante verde in alto a destra.

L’iscrizione alla community B2B è gratuita, ma riservata ai soli professionisti dell’interior design. La comunità pCon offre accesso gratuito a dati configurabili di oltre 500 produttori e ad esclusive applicazioni pCon, che aumenteranno notevolmente l’efficienza e la qualità del tuo lavoro.

Unisciti a migliaia di importanti studi di architettura, distributori specializzati e facility manager che stanno già beneficiando di processi efficienti e di alta qualità basati su pCon.

Condividere è bello

2 replies on “Il gusto per l’intramontabile eleganza di Knoll in pCon

Comments are closed.