Riduci le dimensioni dei file di pCon.planner – 3 suggerimenti

I modelli 3D possono essere ottenuti da una vasta gamma di fonti e spesso sono file di grandi dimensioni, con conseguenti tempi di caricamento lunghi e perdite di prestazioni. Una riduzione efficace del volume di dati porta a maggiore affidabilità e velocità nella pianificazione.

In questo articolo abbiamo riassunto 3 suggerimenti con i quali è possibile ottimizzare i modelli 3D di diversi formati in pCon.planner senza perdita di qualità.

Suggerimento 1: Se le prestazioni della pianificazione stanno diminuendo, è necessario ripulire
È il consiglio più veloce e più semplice. La pulizia periodica del disegno riduce gli errori di pianificazione ed elimina i materiali non utilizzati. Basta fare clic nell’angolo in alto a sinistra su “File” e selezionare “Pulisce” per ripulire la pianificazione.

Riduci le dimensioni ripulendo il progetto

Suggerimento 2: Lavora in formato DWG
Se scarichi dei modelli dal 3D Warehouse, si tratta maggiormente di modelli SKP. Con pCon.planner questo non è un problema, perché è in grado di elaborare molti modelli CAD anche da altri programmi 3D come SketchUp o AutoCAD. Ma se vuoi ottimizzare i modelli 3D, assicurati di convertirlo prima nel formato DWG: pCon.planner gestisce questi formati in modo più fluido.

Basta dunque importare il file e, senza doverlo modificare, trascinarlo nuovamente nel Media Browser. Abbiamo usato questa panca rossa che misurava oltre 40 MB come file SKP e lo abbiamo ridotto a 12 MB semplicemente esportandolo in formato DWG, un terzo del suo formato originale.

Salva il file in formato DWG

Suggerimento 3: Ottimizza le tue texture
Nell’editor materiali puoi vedere che la panca rossa ha una trama di altissima qualità ma di dimensione pari a 2500 × 2500 pixel. Non hai bisogno di una trama così grande per ogni mobile di un’intera stanza, aumenti solo le dimensioni del file.

Riduci le dimensioni delle Textures

Puoi esportare la texture cliccando su di essa col tasto destro del mouse nell’editor materiali e ridurne successivamente le dimensioni con gli strumenti di Windows. Basta aprire l’immagine, fare clic su Ridimensiona e salvarlo nella qualità desiderata. In questo caso la trama era di 4 MB e poteva essere ridotta a circa 500 KB, ovvero una riduzione di un ottavo!

Riduci Dimensioni Texture

Dopodiché basta associare la nuova texture più piccola al modello, chiudere il progetto salvandolo di nuovo come file DWG. Con ciò, la dimensione del file potrebbe venire ridotta da oltre 40 MB iniziali a circa 8 MB finali. Questa è una riduzione di un quinto in soli cinque minuti!

Alcune note finali: non tutti i modelli fanno una differenza così grande con questo processo. A causa del gran numero di formati, non esiste una soluzione universale per tutti. Alcuni modelli sono ottimizzati per un determinato programma o algoritmo per rendering e dovresti fidarti di chi l’ha creato! In ogni caso: assicurati di utilizzare l’algoritmo per la conversione di pCon.planner per ridurre in modo efficace mesh e dimensioni del file.

Condividere è bello