Pionieri del design industriale

Fondata a Meda nel 1927, Cassina ha lanciato il design industriale in Italia negli anni ’50 adottando un approccio completamente nuovo che ha visto il passaggio dall’artigianato alla produzione in serie.

Cassina ha sempre avuto un atteggiamento pionieristico grazie alla sua spiccata inclinazione per la ricerca e per l’innovazione, unendo l’abilità tecnologica alla tradizione artigianale.

Nel 1964 l’azienda acquisisce i diritti esclusivi mondiali per la produzione in serie dei primi quattro modelli disegnati da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, avviando un complesso percorso filologico per dare vita a quella che oggi è conosciuta come la Collezione I Maestri di Cassina.

I designer

Molti designer e architetti di fama italiana e internazionale hanno collaborato e continuano a collaborare con l’azienda tra cui Vico Magistretti, Gio Ponti, Mario Bellini, Ronan & Erwan Bouroullec, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni e Philippe Starck. Nel 2015 l’architetto e designer spagnola Patricia Urquiola è stata nominata Art Director.

Home e Pro

Oggi ‘The Cassina Perspective’ esprime i valori dell’azienda per proporre una collezione eclettica per la casa dove prodotti innovativi e icone moderne si fondono per creare atmosfere complete e, soprattutto, accoglienti. Cassina Pro, invece, è una collezione di prodotti certificati, che derivano dai prodotti contemporanei e dalle icone del design più amati dall’azienda, sviluppati per il settore dell’ospitalità e del lavoro.

pCon consente la trasformazione digitale

Uno dei compiti più frequenti e importanti di un designer è specificare i prodotti che meglio si adattano al progetto. È una parte essenziale del processo di progettazione, ma può essere un compito arduo, soprattutto date le molteplici opzioni e moduli tra cui scegliere.

Cassina ha investito sui dati configurabili pCon per affrontare questo problema a testa alta. Fornisce al proprio team interno e ai partner di vendita la possibilità di implementare processi di trasformazione digitale altamente efficienti con la massima flessibilità considerando l’ampia gamma di applicazioni pCon.

A proposito di pCon

pCon è la soluzione leader per la pianificazione degli spazi, la creazione di preventivi e la comunicazione per il settore dell’interior design. Conta con migliaia di organizzazioni professionali qualificate iscritte alla comunità pCon e più di 400 produttori leader di mobili.

Se non sei ancora registrato alla community pCon, puoi trovare maggiori informazioni su come farlo nel sito web Join pCon community.

Condividere è bello