Calcola automaticamente le piastrelle di cui hai bisogno

Quante volte ti è capitato di dover inserire un oggetto più volte in un’area? Gli scenari più comuni includono il posizionamento di piastrelle o pareti o una serie di scrivanie in una stanza. Con l’ultima versione di pCon.planner, la principale applicazione per l’interior design, troverai la soluzione al tuo problema!

La nuova funzione si chiama Disponi e la puoi trovare sotto il menu Modifica – e ti permette di posizionare una sequenza ripetuta dell’oggetto selezionato in un’area selezionata.

Questa funzione è al momento in versione beta e per questo motivo ci piacerebbe se condividessi con noi i tuoi feedback.

Step 1 – Crea e seleziona l’area

Prima di tutto crea l’area in cui vuoi disporre gli oggetti, puoi usare la polilinea per una totale flessibilità. Una volta creata, selezionala e clicca il comando ‘Disponi’.

Area creata con il comando polilinea

Step 2 – Imposta oggetto e distanza

Adesso seleziona l’oggetto che vuoi disporre nell’area e successivamente seleziona il punto base.

Definisci la distanza desiderata tra i due oggetti nei due assi attive. Per esempio, per un tessuto non vorrai lasciare degli spazi in mezzo, mentre per una piastrella da muro vorrai sicuramente lasciare uno spazio di un paio di millimetri.

Step 3 – Dai il via alla magia!

pCon.planner automaticamente calcola e inserisce un numero minimo di oggetto che si adattano all’area selezionata.

Nella sezione proprietà troverai il numero degli elementi inseriti, e se questi elementi sono articoli commerciali, verranno mostrati nella lista articoli con il prezzo totale.

Oggetti automaticamente inseriti nell’area. Vista Testurizzata (sinistra) e Wireframe (destra)

Step 4 – Taglia o Rimuovi

Adesso puoi decidere per gli oggetti sovrapposti che sono parzialmente fuori dall’area. Hai tre opzioni (disponibili nella finestra proprietà) :

Ignora: Non si interverrà sugli oggetti che sono parzialmente fuori dall’area

Rimuovi: Gli oggetti parzialmente fuori dall’area verranno completamente rimossi – ideale per oggetti come scrivanie

Taglia: Gli oggetti parzialmente fuori dall’area verranno ritagliati in modo da entrare perfettamente nell’area selezionata – ideale per oggetti su muri o pavimenti

Taglia (sinistra) Rimuovi (destra)

Opzioni avanzate

Troverai poi delle opzioni avanzate disponibili nel menù dedicato Disponi – il menù è attivo solo quando si seleziona l’area di disposizione. Ti permette di modificare il posizionamento degli oggetti nell’area senza dover riniziare tutto da capo.

Punto base: Cambia il punto base in base a dove vuoi posizionare l’oggetto iniziale, per esempio per allineare una piastrella dall’angolo in basso a sinistra di un muro  e iniziare la disposizione da lì.

Linea base: Cambia la linea base che pCon considera mentre dispone gli oggetti. Questo ti dà libertà nella scelta del lato di disposizione.

Riga a riga: crea un disallineamento tra le piastrelle immettendo il valore di spostamento da riga a riga.

Iscriviti alla comunità pCon per richiedere l’accesso gratuito alle soluzioni innovative e ai dati configurabili da centinaia di produttori!

Condividere è bello