Ecco cosa ci insegnano Charles e Ray Eames: tra lo Straordinario ed il Rivoluzionario

Nell’industria del design chi non ha mai sentito parlare di Charles e Ray Eames? La coppia ha dato forma a molti progetti riconosciuti in tutto il mondo, tra cui la famosissima Lounge Chair e Ottoman, che possiamo ammirare nella foto sottostante.

Immagine: Vitra

Comunque, nonostante le loro considerevoli opere e la loro dibattuta unione, possiamo prendere imparare tre cose fondamentali da questa coppia fenomenale:

Se hai tenacia non hai paura di fallire

Ci sono voluti anni ed infinite prove per trasformare la loro visione in realtà. Il risultato è stato così influente, che tuttora continua ad ispirare designer da tutto il mondo. Molte volte ci arrendiamo di fronte a nuove sfide o a piccoli intoppi, ma quello che posso dire riguardante la determinazione di Charles e Ray che li ha resi così importanti nell’ambito creativo è questo: il fallimento è parte dell’apprendimento per il raggiungimento di qualcosa di più grande. Dunque, non dobbiamo mai aver paura di sbagliare o di fallire.

Abbatti le barriere

Abbatti le barriere che ti circondano

Immagine: Vitra

Fonte: vitra.com

Per una donna degli anni ’50 , era ritenuto piuttosto insolito (dalla società) essere coinvolte nella forza lavoro. Nonostante ciò, Ray riuscì ad abbattere lo stigma sociale di quel periodo e diventare una figura notevole per aver lavorato equivalentemente accanto al marito durante la loro entrata del mercato.

Pionieri dell’alta qualità e opere senza tempo

La loro immensa passione per il design e i successi avuti sono diventati indubbiamente uno stardard che tutti i designer vorrebbero raggiungere. Erano conosciuti per essere degli intraprendenti, cimentati nel campo dell’arte, del cinema, della progettazione industriale e grafica. Non hanno mai smesso di imparare uscendo anche dalla loro zona sicura. La loro determinazione fiorì in opere prodotte e lasciate alle future generazioni a venire.

Per saperne di più sulla visione di Charles e Ray e la loro interpretazione di design, dai un’occhiata al filmato originale della loro intervista del 1969.

Tutto sommato, ciò che possiamo imparare da Charles e Ray Eames è questo: non lasciare che la società stabilisca i tuoi sogni. Non avere paura di osare e di sperimentare, in fondo, non sai mai cosa ti attende fuori dal guscio!

Puoi trovare i loro prodotti più conosciuti su pCon.catalog attraverso il nostro cliente, Vitra. Non solo, puoi anche incorporare gli oggetti nel tuo progetto in pCon planner! Buon lavoro!🙂

Condividere è bello