Tendenze interior design 2017 – dai colori ai materiali

Che si tratti di perdere qualche chilo di peso o di una promessa a se stessi di viaggiare il mondo, il nuovo anno è sempre pieno di nuove esperienze e risoluzioni. È sempre divertente vedere ciò che il nuovo anno porterà con sé: nuovi stili, nuove sfide e, sì, nuove tendenze del design! Proprio così, nell’anno nuovo ci possiamo aspettare un’estensione di alcune delle tendenze più calde dello scorso anno e alcuni trend nuovi ed emozionanti. Ecco uno sguardo a ciò che il mondo degli interni ha in serbo per noi nel 2017!
Benvenuta la flessibilità!
Ammettiamolo. Il nostro modo di vivere non è più quello di una volta. La nuova generazione ha una definizione molto diversa di ciò che per loro è casa. Non solo gli spazi abitativi sono sempre più piccoli, ma anche gli abitanti stanno diventando sempre più nomadi. Ciò significa che gli stili abitativi devono essere versatili e flessibili. Devono adattarsi ad una varietà di spazi diversi e servire a scopi diversi.

Arredi modulari permettono di adattare i mobili allo spazio, invece del contrario! Fonte immagine: thekidsm.com

Allora qual è la risposta a questo nuovo modo di vivere? Arredi modulari! Composti da componenti e unità che s’incastrano in una varietà di modi, arredi modulari sono facilmente modificabili e possono essere adattati a una serie di spazi. Ciò non solo è pratico, ma permette anche di risparmiare molto spazio. Gli arredi modulari hanno già fatto strada nel mercato del mobile, ma quest’anno sono pronti per decollare. Rientri in questa categoria di nomadi? Allora questa tendenza fa proprio al caso tuo!
Le buone notizie sono che ci sono già tanti produttori in pCon.catalog che hanno i dati disponibili per arredi modulari, come USM e Arper, per esempio. Ciò significa che se vuoi includere alcune nuove tendenze nei tuoi progetti, sei a distanza di pochi click.
Indietro nel tempo
Si dice che la storia si ripete e lo stesso vale per il design d’interni. Il design vintage e gli arredi retrò stanno ritornando in auge! Quelle forme geometriche e quei bordi arrotondati stanno facendo un ritorno sulla scena nel disegno degli interni, e grazie alla tecnologia di oggi, sono molto meno costosi da produrre. Il trucco di questa nuova tendenza è abbinare vecchi stili con un tocco moderno.
Mescolare accessori moderni con arredi d’epoca più grandi, come un armadio in legno con curve eleganti e maniglie in ottone, per esempio, può davvero dare vita in uno spazio. Anche arredi più vecchi e ingombranti con un tocco di colore sulle pareti è un’ottima opzione.

Abbinare pezzi vintage ad arredi più moderni da quel qualcosa in più al tuo spazio! Fonte immagine: modern-homedesign.com

Natura dentro
Se c’è una tendenza che non può mai uscire di moda, è la natura, e nel 2017 la natura sarà un tema centrale. Questo non significa solo una grande varietà di piante d’appartamento e laghetti, ma anche materiali e colori naturali. Uno dei materiali più attesi è il sughero. Un’intera parete di sughero nel soggiorno, per esempio, cattura tutti gli sguardi. Altri materiali naturali previsti per il 2017 sono begli articoli di marmo, legni scuri e la lana. Anche il metallico, una tendenza popolare nel 2016, è destinato a rimanere in auge.


Un’intera parete di sughero da una sensazione naturale e creativa allo spazio. Fonte immagine: domain.com.au

A completare questa tendenza sono i colori naturali. I toni della terra, come terracotta, ruggine o bordeaux donano calore e un senso di calma a uno spazio. Abbina questi toni ad alcuni pezzi retrò, e il tuo ambiente sarà destinato a distinguersi!
Non sappiamo voi, ma noi non vediamo l’ora di scoprire come le tendenze si svilupperanno nel corso dell’anno. Con i toni calmi, la natura infusa nel design, pezzi pratici e un tuffo nel passato, abbiamo la sensazione che sarà un anno molto interessante!
Quali altre tendenze ti aspetti di vedere nel 2017? Commenta qui sotto. Inoltre, assicurati di iscriverti al blog di pCon per rimanere aggiornato di tutte le notizie su pCon e sul mondo di progettazione!

Condividere è bello